Corsi di hip hop

La SCUOLA DI DANZA CALYPSO, è lieta di anticiparvi che l’anno Accademico 2017/2018, presenterà un nuovo progetto dedicato alla disciplina dell’Hip Hop e tutte le sue contaminazioni.
Assieme a tre nuovi insegnanti, esperti e di qualità, costruiremo un movimento urban dance che porterà grandi novità.
Rimanete collegati e non perdetevi questo grande progetto che presenteremo e formeremo assieme a tutti voi.
Work in progress….Stay tuned!!


L’Hip Hop è un vero e proprio movimento culturale proveniente non dall’accademia ma dalla strada ed è nato negli anni ’70.
La musica, il ritmo, il divertimento e lo spirito di gruppo sono alla base dei nostri corsi di hip hop per bambini e ragazzi.

IL CORSO
Lezioni di 50 minuti mono o bisettimanali
Iscrizione trimestrale, semestrale o 9 mesi


Istruttrice: Federica FEFFE Morini

Nel 2000 inizia a studiare danza Hip Hop in Italia assieme al collega,
insegnante/ ballerino/ coreografo Nat del Rio, e a collaborare parallelamentecome Insegnante in palestre di Reggio Emilia.

Dal 2003/2010 entra a far parte dell’ “Associazione Progetto Danza”, di Reggio Emilia in qualità di insegnante/ballerina e a volere al suo fianco il collega
Nat Del Rio.

I corsi iniziano a prendere forma e assieme costruiscono vari percorsi formativi, avendo la possibilità di suddividere i corsi tra Junior, Teen,
Adulti, e a differenziarli tra principianti, intermedi, avanzati.
Inizia a prendere parte a diversi Stage in tutta Italia con Presenters internazionali e principalmente a seguire costantemente la formazione di
insegnante/Ballerina con il presenters JO SASSI.
Nel 2003 all’interno dell’Associazione Progetto Danza, fonda assieme al collega Nat Del Rio il gruppo coreografico “IMPERFETTO” che li vede partecipi a rassegne, contest, eventi e trasmissioni televisive.
Nel 2007 e 2008 con il gruppo “IMPERFETTO” si classificano primi all’evento “Hip Hop Competition Contest” di Molinella (Bologna) e a rassegne di danza presso la provincia di Parma.

Nel 2006 entra nella compagnia i “THE CLUBBERS” di JO SASSI partecipando ad un tour che vede il gruppo ospite ad una serie di spettacoli in Turchia e ad una serie di serate tra cui “BALLANDO SOTTO LE STELLE” a Manfredonia di Ettore Trignani con artisti che si cimentano nei ruoli di presentatori, cantanti, ballerini, tra cui Angela Melillo, Francesco Capodacqua, Mia Molinari e Flavia Astolfi.

Partecipa a stage e convention, migliorando le sue competenze di ballerina, con i massimi esponenti della danza Hip Hop e le sue contaminazioni di Ragga Jam, House, Popping, Locking, Hipe, tra i quali Gus Bumbery, Dante, Marco Cavalloro, Byron, Alessia Goldoni, Guiu Edson, Carlos Kamizele, Daniele Baldi, Kris.
Nel 2003/09_ Partecipa alla Summer school e Winter School Hip Hop di Jo Sassi, integrando lezioni di Breakdance con Denis Di Pasqua.

Dopo un lungo periodo, che l’ha vista costretta ad abbandonare la sua grande passione, riprende il suo ruolo, costruendo assieme a Chiara Bartoli
(insegnante di Danza Classica e Modern) un nuovo percorso Formativo/Educativo nel mondo della Danza Classica, Contemporanea, Modern, Hip Hop, Breaking, Popping/ Locking, al fine di portare maggiore flessibilità e consapevolezza agli allievi, su ciò che il nostro corpo è in grado di fare e trasmettere.

Il 26 marzo 2017, organizza in totale autonomia un four stage chiamando grandi maestri di fama internazionale, nomi importanti come Alessia
Goldoni (componente del team della squadra Italiana di RaggaJam e titolare e direttrice della scuola Let’s Art di Mirandola. Arben Giga, grande insegnante e maestro di Hip Hop conosciuto a livello internazionale, Mike Branca insegnante e Ballerino di Popping e Locking e parte integrante del gruppo Yessai Squad, è uno dei più conosciuti maestri e presenter a livello internazionale, ballerino
e insegnante Jo Sassi.
Stage che è stato condiviso con grande successo da molte scuole di danza di Reggio Emilia e provincia e oltre l’Emilia.

Da Settembre 2017, insegnante e super visore della sezione danza Hip Hop presso Calypso Life Club, 42021 Bibbiano (R.E.)

Nel Giugno 2016, in occasione dell’evento “Mille e una notte… Bianca” di Cavriago (R.E.), organizza nelle vesti di Presentatrice/ Ballerina/ Insegnante in completa autonomia, la prima Rassegna di “DIMENSIONI DANZANTI… e non”, serata completamente dedicata alle performance di varie scuole di danza di Reggio Emilia e provincia e ai suoi gruppi Junior e Teen di Hip Hop.
Alla rassegna, partecipano più di 200 ballerini, con l’evolversi di diverse discipline.
Dalla Danza Contemporanea, Hip Hop, Boogie, Rock and Roll, Caraibici, Kizomba, Zumba.
Il riscontro supera ogni aspettativa e raccoglie un bacino enorme di spettatori.

Istruttore: Gaetano NINO Di Fiore

Inizia la sua formazione artistica con la Recitazione presso la Scuola di “Danza e Teatro Arcobaleno”, Seguito da due insegnanti tra cui “Francesca Bianchi” laureata presso il Dams e diplomata al Teatro del Navile (Bologna) e da “Fabio Gaccioli” diplomato al Teatro del Navile (Bologna).

Si avvicina alla Danza presso la Scuola di Danza e Teatro “Arcobaleno” seguendo l’insegnante “Luca Quercioli” ballerino professionista diplomato presso la scuola Cosi – Stefanescu.

Col tempo studia e si perfeziona in qualità di “Ballerino di Street Dance, Hip Hop, Popping, e con una naturale dote personale sul Freestyle.

Frequenta inoltre e acquisisce buone competenze sia sulla Danza Classica, Contemporanea e Moderna.

Partecipa a stage e convention, migliorando le sue competenze di ballerino, con i massimi esponenti della danza Hip Hop e le sue contaminazioni di Ragga Jam, House, Popping, Locking, Hipe, tra i quali Alessia Goldoni, Fausto Spighi, Arben Giga, Michael Branca, Jo Sassi, Mr Byron, Mamson, Marco Cavalloro, Carlos, Crazy Cresh, Raoul Delgado.

Istruttore: Michele MITCH Acocella

Da sempre innamorato della cultura Hip Hop, inizia a studiare danza all’età di 16 anni presso la scuola Progetto Danza nel gruppo URBAN DANCE di Lisa Ferrari.

Negli anni ha avuto modo di lavorare con molti insegnanti della scena Hip Hop locale come Rocco Mendola, Dina Jurkeviciute, Federica Galimberti (E.sperimenti Dance Company) e Roberto STILL Paulis (Sarda Family).

Allo stesso modo ha integrato e perfezionato le sue conoscenze tecniche con maestri di fama internazionale come Camillo Lauricella, Laure Courtellemont, KRIS, Swan, A-NI-MAL, Tweet Boogie, Byron, Marco Cavalloro, Alessia Goldoni, Marisa Ragazzo, Omid e molti altri.

Spinto dalla curiosità e con la volontà di voler conoscere ancora meglio il mondo della danza nella sua interezza, qualche anno più tardi si è avvicinato ed ha intrapreso gli studi classici presso il Centro Studi Danza EIDOS come allievo di Sabrina Di Lecce e lo studio della danza contemporanea con Eva Calanni che hanno permesso alla sua tecnica e creatività di spaziare in uno scenario artistico assai più ampio di quello iniziale, permettendogli così di creare un suo particolare movimento e una concezione della danza urbana che sia in linea ai continui e dinamici mutamenti della società odierna.