Danza classica e Danza moderna

Il corso di danza classica prevede l’apprendimento della tecnica accademica Vaganova.
È strutturato in 5 livelli, in base all’età e alle capacità pregresse degli allievi.
I corsi di gioco danza e propedeutica alla danza sono rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni, con lo scopo di avvicinare al mondo della danza classica i piccoli allievi attraverso giochi basati sull’ascolto musicale e sui primi esercizi con il corpo.
A partire dal primo corso si inizia lo studio accademico della tecnica classica, con progressione dai primi esercizi base alla sbarra, fino al livello più elevato che prevede lo studio della tecnica di punte.
Lo studio della danza classica richiede all’allievo impegno e concentrazione, rendendolo attento e responsabile ma nello stesso tempo più sicuro di sé, creativo ed espressivo.

Il corso di danza moderna prevede uno studio più libero del movimento, lasciando ampio spazio alla creatività dell’allievo e alle sue capacità di espressione attraverso il corpo.


IL CORSO
Lezioni di 50 minuti mono o bisettimanali
Iscrizione trimestrale, semestrale o 9 mesi

Scarica il PDF

 
 
 


Istruttrice: RITA SCHIAFFINO

Inizia il suo percorso di studio della danza classica e moderna all’età di cinque anni, studiando presso la Scuola del Balletto del Mediterraneo di Sassari, e affiancandovi lo studio della danza contemporanea e teatro danza all’età di 11 anni.
Previa audizione viene ammessa alla Scuola di Balletto Classico Cosi-Stefanescu nell’anno 2003-2004 di Reggio Emilia, dove si diploma come ballerina professionista nell’anno 2009, studiando con insegnanti quali Larissa Serova, Marinel Stefanescu e Liliana Cosi.
Nel 2010 prende parte alla produzione del “Lago dei Cigni” promossa dal Teatro delle Erbe di Milano in collaborazione con l’ Accademia Ucraina di Balletto e il Balletto di Macedonia, ricoprendo ruoli di corpo di ballo e di solista.
Dal 2011-2014 è assunta presso la Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu di Reggio Emilia e prende parte alle produzioni della Compagnia,ricoprendo ruoli di corpo di ballo e di solista (Don Chisciotte, Coppelia, Raymonda, Omaggio al classico, Omaggio a Tchaickovsky, Balletto d’Europa, I grandi Pas de deux, Variazioni sul tema amore, Radici, Ground Zero, Sagra della Primavera).
Perfeziona i suoi studi di danza contemporanea e moderna frequentando vari stage con insegnanti internazionali.



Istruttrice: SILVIA CAPRINI

Nel 2009 Si diploma come ballerina e insegnante professionista presso l’Associazione Balletto Classico Cosi-Stefanescu, dopo 7 anni di studio.
Ha lavorato presso la Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu, partecipando agli spettacoli che si svolgono in tutta Italia, ricoprendo ruoli di corpo di ballo e solistici (Don Chisciotte, Coppelia, Risveglio dell’Umanità, Radici, Omaggio al classico, Omaggio a Tchaykovski, Galà di Balletto).
Ha lavorato come insegnante di danza classica, punte e danza di carattere presso il Centro La Fenice di Modena.
Tuttora lavora come ballerina presso Fantasia in Re di Reggio Emilia, con cui prende parte come ballerina alle Opere Liriche e alle Operette, prodotte dalla stessa, che si svolgono in tutta Italia.