Ginnastica dolce a terra e in acqua

Ormai è risaputo che il motivo principale che influisce sull’invecchiamento è la mancanza di attività fisica.
Recenti studi hanno dimostrato che l’attività fisica è un ottimo mezzo per rallentare e rendere meno problematico il processo dell’invecchiamento ed hanno evidenziato che un moderato allenamento protratto per tutta l’esistenza della persona può allungare la vita e ritardare di parecchi anni l’insorgenza di svariati problemi causati dal processo di invecchiamento (osteoporosi, artrosi, mobilità….)
Fortunatamente, oggi giorno anche il settore medico sta appoggiando il progetto di educazione della popolazione al movimento.
Non è vero che più avanza l’età meno bisogna muoversi, bisogna muoversi seguendo linee guida precise.
Ormai da qualche anno mettiamo a disposizione spazi e professionalità per il progetto ginnastica dolce.

Le lezioni prevedono una prima parte a terra e l’altra in acqua per garantire un lavoro totale sul corpo e non solo.
Vediamo in modo un po più dettagliato di cosa si tratta…

TERRA
Nella prima parte della mattinata proponiamo una serie di esercizi svolti in maniera leggera, dolce appunto, e che permettono di migliorare lo stato dei muscoli e del corpo in generale, senza stressarlo e senza troppi sforzi.
Particolare attenzione viene data ad esercizi sull’allungamento, sullo stretching e sull’equilibrio.
I movimenti devono essere lenti, fluidi e controllati in modo da poter interagire con il proprio corpo e percepire i cambiamenti dovuti ai diversi movimenti; viene eseguita a carico naturale o con piccoli attrezzi , utilizzando il peso del nostro corpo con il quale che ci relazioniamo ogni giorno.
I benefici della ginnastica dolce sono molteplici, in quanto, proprio in virtù del suo essere dolce, avvicina le persone gradualmente all’esercizio fisico, facendole acquistare fiducia nel proprio corpo e nelle proprie capacità motorie, oltre ad aiutarle ad avere un rapporto sereno tra corpo e mente.

ACQUA
Dopo aver svolto la lezione a terra il corso si sposta in piscina dove vengono notevolmente ridotti gli effetti della gravità.
L’attività in acqua aiuta a riscoprire la funzionalità del corpo ed il piacere del movimento.
Rappresenta un’ottima ginnastica preventiva e un approccio al benessere, dove i movimenti diventano meno faticosi ma non meno efficaci e dove le tensioni e i limiti lasciano il posto a maggior sicurezza e, perchè no, divertimento.
Si possono organizzare attività motorie di tutti i tipi in acqua, basta che siano riadattate all’età, alle capacità e agli umori degli allievi.
Crediamo davvero sia un’ottima opportunità quella di abbinare esercizi a terra con una ginnastica in acqua sia come rimedio ai mali che come prevenzione agli stessi.

IL CORSO
Lezioni di 50 minuti monosettimanali o bisettimanali
Iscrizione trimestrale, semestrale, 9 mesi

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