Laboratori artistici

Da anni Calypso cura e sviluppa percorsi didattici dal contenuto esclusivamente sportivo ma da quest’anno si apre all’arte, nelle sue diverse forme…l’arte intesa come scoperta, come invito all’espressività ma anche come strumento educativo.

DISEGNO, FOTOGRAFIA, TEATRO, MUSICA

Abbiamo coinvolto, o siamo stati coinvolti, come sempre, da personaggi che vivono pienamente e quotidianamente la propria disciplina…carichi di competenza, passione e desiderio di trasmettere Massimiliano Galliani, Luca Monducci, Fabio Bagni e Massimo Mussini.
Questi laboratori vogliono essere un semplice invito ad avvicinarsi con curiosità e rispetto al mondo artistico, e perchè no in seguito ad addentrarsi ed approfondire le discipline maggiormente coinvolgenti.

 
 
 


Laboratorio di teatro e clownerie


Chi sale su un palco per recitare, si toglie i panni del proprio personaggio usuale per indossare quelli del personaggio che deve interpretare. La recitazione è un modo per attingere liberamente alla propria fantasia e per accedere alla cultura. La caratterizzazione di un personaggio obbliga l’attore all’approfondimento di molteplici aspetti di questo, sia dal punto di vista umano ed emozionale che da quello culturale.

L’interpretazione di una parte è, per l’attore, una strada per accedere ad un bagagli culturale più esteso ed interessante senza sentirsi legato alle consuetudini della proprio personaggio usuale.
Imparare a recitare una parte significa avere più risorse per vincere le timidezze e le indecisioni che si affrontano nei panni del personaggio usuale, quello che siamo nella vita di tutti i giorni.

Scopriamo così che alcuni aspetti del personaggio possono essere parte di noi e ci possono aiutare a gestire meglio le situazioni che la vita ci mette di fronte.
Scopriamo che quegli aspetti ce li abbiamo avuti da sempre dentro di noi, ma ci serviva un metodo per tirarli fuori, ci serviva un PERCHÉ.

ORARI LABORATORI
Settimana 19-23 giugno
Lunedì / Mercoledì / Venerdì
dalle 15 alle 16 (5-8 anni)
dalle 16 alle 17 (9-13 anni)

Settimana 03-07 luglio
Lunedì / Mercoledì / Venerdì
dalle 15 alle 16 (5-8 anni)
dalle 16 alle 17 (9-13 anni)

a cura di Fabio Bagni
 
 
 

Laboratorio di musica d’insieme

Il laboratorio di Musica d’insieme sviluppa la creatività e certe capacità manuali ed espressive a volte nascoste in noi.
Il percorso gradualmente aiuta a mettere da parte le paure e la timidezza, stimolando a mettere in moto la fantasia.
Conoscenza di sé, rapporto con il gruppo, espressione musicale.
Queste tematiche, se approfondite in età precoce, incoraggiano i ragazzi al confronto diretto con i propri compagni, esprimendo spontaneamente i propri sentimenti, intrecciando rapporti e confrontandosi.
Il Laboratorio permette di apprendere, attraverso esercizi semplici e divertenti, l’utilizzo di uno strumento, l’espressività e la comunicazione.
Attraverso l’apprendimento della musica sia a livello teorico che strumentale gli allievi raggiungono un uso consapevole e controllato di voce e corpo.

ORARI LABORATORI
Settimana 12-16 giugno
Lunedì / Mercoledì / Venerdì
dalle 15 alle 16 (5-8 anni)
dalle 16 alle 17 (9-13 anni)

Settimana 26-30 giugno
Lunedì / Mercoledì / Venerdì
dalle 15 alle 16 (5-8 anni)
dalle 16 alle 17 (9-13 anni)

a cura di Massimo Mussini 
 
 

Laboratorio di disegno


Dopo la brillante esperienza trascorsa con i numerosi incontri con le scuole elementari e medie di Montecchio Emilia, all’interno dello spazio Exmacello, propongo l’idea di mostrare agli iscritti al prossimo corso, la forza della creatività e soprattutto il segno che lascia nella nostra vita.
Il tutto con l’intenzione di portare tutti gli iscritti a materializzare con lo spirito dell’arte le grandi emozioni visive attraverso le loro mani.
Il corso sarà guidato dalla mia presenza e a seconda dei desideri, si potrà approfondire uno o più temi specifici durante lo svolgimento.
Per iniziare si comincerà con il disegno figurativo sul tema degli animali.
Nel corso dell’opera lascerò venir fuori fantasia e creatività dalle loro mani con la possibilità di utilizzare altri strumenti decorativi quali foglie di ottone e acciaio.
In questo modo si entrerà in contatto con i diversi stili di disegno a seconda di chi lo sta creando.
Alla fine del corso tutti potranno attingere all’insieme dei lavori realizzati; per scoprire le emozioni interiori che sono state espresse sulla carta.
Per finire in bellezza verrà organizzata, in una delle nostre sale, una piccola inaugurazione con una mostra di tutti i lavori realizzati dagli iscritti al corso.

ORARI LABORATORI
Settimana 12-16 giugno
Lunedì / Mercoledì / Venerdì
ore dalle 9 alle 11 (5-8 anni)
ore dalle 11 alle 13 (9-13 anni)

Settimana 26-30 giugno
Lunedì / Mercoledì / Venerdì
ore dalle 9 alle 11 (5-8 anni)
ore dalle 11 alle 13 (9-13 anni)

a cura di Massimiliano Galliani 
 
 

Laboratorio di fotografia


La fotocamera (reflex analogica o compatta digitale) è un “baule da aprire”, colmo di potenzialità.
Possiamo documentare la realtà, oppure esprimere attraverso essa la nostra creatività.
La fotografia diventa pretesto al servizio della didattica, diventa terzo occhio dei bambini che usano la lente d’ingrandimento sul mondo. Divertendosi!
Un bell’esercizio per dei bambini e ragazzi spesso abituati a consumare e vivere gli spazi con frenesia.
Un modo per scoprire e scoprirsi, per soffermarsi e andare oltre, per acquisire consapevolezza, per mostrarsi e mettersi in gioco.
Un mezzo ed uno strumento capace di coninvolgere ed entusiasmare anche per chi con altri linguaggi è più in difficoltà.

I laboratori sono stati concepiti per questo corso, in moduli settimanali, in modo da poter essere facilmente comprensibili ai bambini: prendono spunto dall’arte, dalla natura e da tutte quelle discipline che aiutano a stimolare l’immaginazione ed a comprendere meglio le regole alla base della fotografia.

ORARI LABORATORI
Settimana 19-23 giugno
Lunedì / Mercoledì / Venerdì
dalle 9 alle 11 (5-8 anni)
dalle 11 alle 13 (9-13 anni)

Settimana 03-07 luglio
Lunedì / Mercoledì / Venerdì
dalle 9 alle 11 (5-8 anni)
dalle 11 alle 13 (9-13 anni)

a cura di Luca Monducci

COSTO DEI LABORATORI DISEGNO e FOTOGRAFIA:

Iscrizione modulo di 6 ore 63 euro
Quota accessoria per gli iscritti al campo estivo della stessa settimana del laboratorio: 21 euro

COSTO DEI LABORATORI TEATRO e MUSICA:

Iscrizione modulo di 3 ore 36 euro
Quota accessoria per gli iscritti al campo estivo della stessa settimana del laboratorio: 12 euro