Corsi di pole dance

La pole dance, letteralmente “danza con il palo”, è un vero e proprio sport che lavora sul potenziamento muscolare e che prevede molteplici figure diverse.

Questa danza acrobatica, che è il risultato dell’incontro tra danza e ginnastica artistica, richiede allenamento e impegno, oltre ad un’adeguata preparazione fisica per aumentare forza, flessibilità e coordinazione degli arti. I benefici sono evidenti soprattutto sul piano muscolare poichè, grazie al tipo di movimento, viene richiesto un grande sforzo di diversi gruppi muscolari.

Negli ultimi anni la pole dance ha preso sempre più piede appassionando molte donne perchè è in grado di coniugare due aspetti molto importanti: allenamento e sensualità. La natura di questa disciplina, infatti, ha un lato sportivo molto evidente attraverso cui si potenzia il fisico, e un lato più femminile che fa acquisire maggior sicurezza e consapevolezza della bellezza del proprio corpo.

Inoltre è un tipo di attività accessibile a chiunque e in qualunque momento della vita dal momento che non richiede particolari doti fisiche o un pregresso specifico in ambito sportivo, come avere fatto danza o ginnastica artistica in passato.

Probabilmente è una disciplina che viene apprezzata anche per la velocità di miglioramento che si acquisisce facilmente. Solo nei primi tre mesi di allenamento, infatti, si possono vedere i primi risultati, soprattutto nella parte superiore del corpo. Non solo le spalle, la schiena e le braccia si modellano in breve tempo, ma anche il punto vita si assottiglia sempre di più per fare largo ad un addome più definito e tonico. Anche la parte inferiore del corpo viene sollecitata parecchio e soprattutto cosce e glutei sono chiamati a svolgere un lavoro intenso per salire e rimanere in posizione sul palo.

Addominali, bicipiti, tricipiti, dorsali, glutei, adduttori, quadricipiti e bicipiti femorali sono solo i principali muscoli potenziati dalla pole dance. In generale, si ha una tonificazione e un rassodamento completo del corpo, con il conseguente aumento di massa muscolare e diminuzione di quella grassa che viene gradualmente bruciata. Inoltre, i movimenti della pole dance permettono di aumentare la flessibilità muscolare, sviluppare la mobilità, la forza e la resistenza del corpo andando anche a correggere la postura di tutta la colonna vertebrale.

Le lezioni di pole dance solitamente iniziano con una fase di riscaldamento mirato a scaldare e rafforzare gli addominali e i vari muscoli che sono più sollecitati durante gli esercizi. Vengono poi eseguite delle vere e proprie coreografie sul palo che diventano sempre più elaborate con il passare del tempo e con l’aumento della pratica.

poledancebibbiano

IL CORSO
Lezioni di 50 minuti monosettimanali
Iscrizione trimestrale, semestrale, 9 mesi

Scarica il PDF

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Istruttrice: ALESSIA FONTANA

Istruttrice ACSI di pole dance, allenatrice agonistica FISAC di pole sport/pole dance, giudice nazionale IPSAF di pole sport, istruttrice CSEN 1′ e 2′ livello di Yoga Flex Fitness


Corsi pole dance a Reggio Emilia