Scuola nuoto

La scuola nuoto propone un percorso didattico ben strutturato che va dai 3 ai 17 anni e si articola su livelli di abilità e quindi in spazi acqua e corsie.
Lo scopo primario della scuola è offrire agli allievi e alle allieve autonomia, sicurezza, benessere e conoscenza dei diversi modi di stare e di spostarsi in acqua.


Si comincia con l’ambientamento per bambini/e dai 3 ai 4 anni e dai 4 ai 5 anni, in una vasca 6 x 3 metri, a 31° e con profondità di 65 cm, dove gli infanti hanno la possibilità di approcciarsi dolcemente all’acqua, senza genitori.

La fase successiva prevede immersioni del volto, galleggiamenti, scivolamenti, espirazioni subacquee; essa si svolge nella suddetta vasca piccola o nella piscina media, 8 x 6 metri, a 30° e con profondità di 120 cm, dove i bambini fanno le prime esperienze in acqua profonda e s’introducono le prime forme propulsive.
L’ambientamento si conclude con la completa indipendenza dall’insegnante e da qualsiasi ausilio galleggiante.

Il/la bambino/a passa nella vasca grande che sa immergersi, galleggiare e spostarsi con il solo movimento della gambe, da prono/a e supino/a, e con un buon controllo della respirazione.
Il livello base della vasca grande è quello dei Principianti, seguito dagli Intermedi e infine dagli Avanzati; questi tre livelli sono a loro volta suddivisi in sottolivelli.

La vasca dove propriamente s’insegna a nuotare in senso tecnico è una 25 x 12 metri, a 28°, con profondità che va dai 120 ai 170 cm.
Gli allievi e le allieve apprendono le 4 nuotate agonistiche, le virate, i tuffi; evolvono la capacità di immergersi e di restare sott’acqua; e ai più grandi e bravi sono date nozioni e tecniche di nuoto per salvamento.
L’intero percorso didattico è seguito da un competente corpo insegnanti, che periodicamente controlla i progressi attraverso dettagliate schede di valutazione.
La specie umana è sostanzialmente terrestre, ma già i latini apprezzavano coloro che sapessero non solo leggere ma anche nuotare.

IL CORSO
Età: dai 3 ai 17 anni
Lezioni di 50 minuti monosettimanali o bisettimanali
Iscrizione trimestrale, semestrale, 9 mesi

Scarica il PDF