Piscina Reggio Emilia piscina coperta e scoperta

Dall’apertura nel dicembre 2008 ad oggi gli ampi spazi acquatici insieme alla luminosità e funzionalità degli ambienti hanno caratterizzato qualitativamente il centro Calypso.
Le piscine sono a disposizione degli utenti per rispondere in modo ottimale alle diverse esigenze.
Le piscine sono studiate per soddisfare i bisogni legati all’età, alla condizione fisica e al livello di allenamento.
Piscina Reggio Emilia.

VASCA PICCOLA

Il percorso didattico natatorio può avere inizio già dai 3-4 anni.
Per il primo ambientamento acquatico viene infatti utilizzata la VASCA PICCOLA, che misura 8×3 metri x 60 cm di altezza.
Qui la temperatura dell’acqua supera i 31° e l’ambiente ristretto ed accogliente permette ai piccoli allievi di vincere le eventuali tensioni legate alla diffidenza per l’elemento acquatico.
L’acqua diventa così un elemento accogliente in cui divertirsi e fare nuove esperienze formative.

VASCA MEDIA

Accanto alla vasca piccola si colloca la cosidetta VASCA MEDIA, 10×8 metri x 120 cm di altezza.
La temperatura è ancora piuttosto calda, intorno ai 30 gradi.
La vasca, infatti, accoglie frequentatori di tutte le età nelle diverse fasce orarie, a cominciare dai bimbi 5-7 anni che continuano l’ambientamento acquatico attraverso galleggiamenti, primi spostamenti orizzontali ed immersioni.
Nella stessa vasca vengono pianificate le lezioni di acquafitness o acquagym che grazie alle dimensioni della struttura arrivano fino a 20 partecipanti.
La vasca è dotata di cascata d’acqua, idromasaggio, bolla d’acqua e nuoto contro corrente e permette ai frequentatori di rilassarsi, eseguire esercizi per il benessere e la postura o brevi nuotate in sicurezza.
Calypso mette inoltre a disposizione 3 biciclette acquatiche per poter fare attività sfruttando i benefici dell’acqua: drenaggio, fluidità dei movimenti, attrito naturale, scarico delle articolazioni.

PISCINA GRANDE 25 MT X 6 CORSIE

La splendida piscina sportiva, semiolimpionica 25×12,5 mt, da 120 a 170 cm di altezza è il nostro spazio principale.
6 corsie destinate al nuoto libero, all’attività didattica e tecnica per i ragazzi e gli adulti (corsi di nuoto e scuola di triathlon) fino ad ospitare le squadre agonistiche di nuoto, nuoto master, master fondo, triathlon e pallanuoto.
Lo spazio in vasca è suddiviso tra le diverse attività durante l’arco della giornata, ma è sempre disponibile almeno una corsia per il nuoto libero.
Piscina coperta e scoperta Reggio Emilia.

L’area piscine è servita da ampi spogliatoi dove numerosi armadietti, docce e phon sono a disposizione gratuita degli utenti.

PISCINA ESTIVA

Oltre alle piscine interne aperte tutto l’anno, Calypso durante l’estate apre la sua vasca esterna.
La grande piscina circolare, che riproduce il nostro logo e ha un diametro di 20 mt con altezza variabile, è inserita in un ampia distesa verde. Un parte della vasca ha il fondo graduale come una spiaggia per permettere ai bimbi più piccoli di giocare in sicurezza poco distanti dai genitori e a tutti i frequentatori di rilassarsi come in un vero e proprio bagnoasciuga.
La parte opposta ha un’altezza regolare di 120 cm, cascate d’acqua ed idromassaggi.
Anche qui d’estate si svolgono la maggior parte delle lezioni di acquafitness.
L’ambiente accogliente della zona esterna, con la piscina, il grande prato e gli ombrelloni, è l’ideale per le famiglie.

Piscina Reggio Emilia