Corsi di pilates e corsi per gestanti in piscina

ORARI DEI CORSI IN GRAVIDANZA

ORARI CORSI ACQUA IN GRAVIDANZA
Mercoledì ore 10.00
Lunedì ore 16.30

ORARI CORSI PILATES IN GRAVIDANZA
Giovedì ore 11.00

Il corso per gestanti si configura come un percorso per accompagnare le future mamme durante il periodo della gravidanza.

CORSI IN PISCINA PER GESTANTI
L’acqua che accoglie e protegge nel grembo materno, attraverso il quale la futura mamma può comprendere le sensazioni della vita che sta crescendo in lei.
Un elemento magico che rende leggero ogni movimento, capace di coccolare e avvolgere.
La piscina che accoglie le future mamme è una vasca appartata, calda e con un’altezza massima di 120 cm, per permettere anche a coloro che temono la profondità  di muoversi in completa sicurezza.
L’acqua, grazie al galleggiamento, permette di eseguire movimenti mirati alla tonificazione di tutti i muscoli della fascia pelvica nonchè all’allungamento dei muscoli dorsali che con l’aumento di volume e di peso dell’utero sono messi a dura prova.
Inoltre si eseguono esercizi per la mobilizzazione delle articolazioni, in particolare quella coxofemorale (anca), in vista del parto.
L’obiettivo è di favorire il globale benessere psicofisico della futura mamma.
L’acqua infatti sostiene, contiene, rilassa, culla, massaggia ed invita all’ascolto.
L’acqua abbraccia la gestante permettendole un profondo rilassamento psicofisico che mette madre e feto in sintonia.
Migliora la respirazione, le piccole apnee proposte in acqua possono essere propedeutiche per la fase espulsiva del parto.
In acqua la mente controlla maggiormente il corpo, stimolando la percezione sensoriale.

CORSO DI PILATES PER GESTANTI
L’attività motoria in gravidanza è fondamentale per mantenere il tono muscolare e una corretta postura, al fine di prevenire problemi muscolo scheletrici.
Fra le varie tecniche il Metodo Pilates,rappresenta una ginnastica ideale per la gestante in gravidanza e nel post parto.
L’obiettivo principale che otteniamo tramite il Pilates è il rafforzamento della muscolatura profonda, che fornirà così un aiuto nel sostenere il peso crescente del bambino e creerà un corsetto naturale con lo scopo di ridurre l’insorgenza del mal di schiena.
Inoltre il metodo Pilates insegna il rilassamento e le tecniche di respirazione, fondamentali per tutta la durata della gravidanza nonché durante il parto, allena il pavimento pelvico in vista del parto e della ripresa post-parto riducendo l’insorgenza di micro-incontinenza.
Tramite la respirazione e la concentrazione che sono alla base della disciplina, si può raggiungere un altro obiettivo da non sottovalutare nel migliorare la consapevolezza del proprio corpo. Questa sarà molto utile al momento del parto, nell’accettare le modifiche che il corpo femminile subirà nella gravidanza, infine nella fase post partum per ritrovare la forma fisica precedente.
Il corso di Pilates si rivolge a donne dopo il compimento della 14esima settimana di gestazione e senza particolari controindicazioni mediche all’attività fisica.

Corsi di acquaticità e ginnastica per gestanti a Reggio Emilia