CORSI DI GINNASTICA DOLCE

Le lezioni prevedono una prima parte a terra e l’altra in acqua per garantire un lavoro totale sul corpo e non solo.

TERRA
Nella prima parte della mattinata proponiamo una serie di esercizi svolti in maniera leggera, dolce appunto, e che permettono di migliorare lo stato dei muscoli e del corpo in generale, senza stressarlo e senza troppi sforzi.
Particolare attenzione viene data ad esercizi sull’allungamento, sullo stretching e sull’equilibrio.
I movimenti devono essere lenti, fluidi e controllati in modo da poter interagire con il proprio corpo e percepire i cambiamenti dovuti ai diversi movimenti; viene eseguita a carico naturale o con piccoli attrezzi , utilizzando il peso del nostro corpo con il quale che ci relazioniamo ogni giorno.
I benefici della ginnastica dolce sono molteplici, in quanto, proprio in virtù del suo essere dolce, avvicina le persone gradualmente all’esercizio fisico, facendole acquistare fiducia nel proprio corpo e nelle proprie capacità motorie, oltre ad aiutarle ad avere un rapporto sereno tra corpo e mente.

ACQUA
Dopo aver svolto la lezione a terra il corso si sposta in piscina dove vengono notevolmente ridotti gli effetti della gravità.
L’attività in acqua aiuta a riscoprire la funzionalità del corpo ed il piacere del movimento.
Rappresenta un’ottima ginnastica preventiva e un approccio al benessere, dove i movimenti diventano meno faticosi ma non meno efficaci e dove le tensioni e i limiti lasciano il posto a maggior sicurezza e, perchè no, divertimento.
Si possono organizzare attività motorie di tutti i tipi in acqua, basta che siano riadattate all’età, alle capacità e agli umori degli allievi.
Crediamo davvero sia un’ottima opportunità quella di abbinare esercizi a terra con una ginnastica in acqua sia come rimedio ai mali che come prevenzione agli stessi.

CORSI DI RECUPERO FUNZIONALE IN PALESTRA e IN PISCINA

RECUPERO FUNZIONALE IN ACQUA

La rieducazione funzionale in acqua è lo strumento indicato per persone (di tutte le età) che devono recuperare la funzionalità articolare e le proprie capacità motorie sia in seguito a periodi di inattività che come proseguimento delle terapie di idrokinesi svolte successivamente ad eventi traumatici o interventi chirurgici (come protesi d’anca, protesi al ginocchio, ernie discali, fratture).
L’attività svolta in acqua permette infatti di intraprendere un percorso rieducativo graduale, nonché di svolgere un percorso di mantenimento da proseguire costantemente durante il corso dell’anno.

RECUPERO FUNZIONALE IN PALESTRA

Il recupero funzionale a terra risulta essere una terapia efficace per chi ha subito eventi traumatici, infortuni o interventi chirurgici, fornendo un significativo contributo al lavoro di propriocezione, articolarità e potenziamento muscolo-articolare.
Per tali motivi, questa tipologia di attività risulta essere indicata anche per soggetti di qualsiasi età che rilevano un certo livello di decadimento muscolare e posturale dovuto ad immobilità ed inattività.
Per un migliore risultato, si consiglia l’affiancamento di un percorso di recupero funzionale in acqua all’attività svolta a terra.

I corsi di recupero funzionale si svolgono nel poliambulatorio Calypso Salute e sono seguiti da personale qualificato.

CORSI DI WELLBACK SYSTEM

Con la nuova panca WBS è possibile curare il mal di schiena e preservare il benessere della schiena stessa.
Gli esercizi sulla panca WBS hanno lo scopo di eliminare le tensioni muscolari e decomprimere la colonna vertebrale, stabilizzare la postura e tonificare tutto il corpo.
La panca WBS è adatta a tutti, non ha controindicazioni ed è facilmente accessibile essendo alta come una sedia.

Corsi contro il mal di schiena, panca posturale.

Calypso - tel. 0522 240157 - Via Montegrappa 3/A - Bibbiano - Reggio Emilia

Piscina Reggio Emilia - Palestra Reggio Emilia - Corsi di nuoto Reggio Emilia - Fisioterapia Reggio Emilia