Corsi di aikido adulti

L’Aikido è una nobile arte marziale giapponese che si differenzia dalle altre discipline per l’assenza di competizione e per il clima di rispetto che si respira durante la pratica.
La tecnica si caratterizza per i suoi movimenti armonici e circolari, dove l’autodifesa si basa sostanzialmente su leve e chiavi articolari, sbilanciamenti, pressioni ai punti vitali, immobilizzazioni a terra.
Nella filosofia dell’Aikido è fondamentale un concetto fortemente etico: l’atto aggressivo, invece di essere subito o contrastato, viene neutralizzato utilizzando l’energia dell’aggressore evitando che egli stesso subisca gravi danni.
Per questo motivo (e cioè che viene utilizzata la potenza dell’aggressore) l’Aikido può essere praticato efficacemente da ogni persona indipendentemente dalla potenza fisica che possiede.
La bellezza del movimento che esprime questa arte, è data da un intenso studio di ricerca dell’armonia tra corpo, mente e spirito, ma all’atto pratico, è un’efficace metodo di autodifesa da uno o più aggressori (armati o disarmati).
L’Aikido si completa attraverso l’interessante studio della pratica con le armi: le tecniche di Jo (bastone) e Ken (spada di legno) si intrecciano in modo sostanziale allo studio del Tai Jutsu (le tecniche a mani nude) creando una vastissima varietà di possibili risposte ad un potenziale attacco.

IL CORSO
Età: dai 15 anni in su
Lezioni di 60 minuti mono o bisettimanali
Iscrizione mensile, trimestrale, semestrale, 9 mesi

Scarica il PDF

 


Istruttrice: ELEONORA CALZA

Inizio pratica AIKIDO Iwama Ryu nel 1981 nel dojo di Modena sotto la guida del M° Giorgio Oscari con il quale consegue nel 1990 il grado di c.n. 1°dan allo stage Nazionale di Roma e nel 1992 il grado di c.n. 2° dan allo stage Nazionale a Torino.
In questo periodo ha praticato con grandi e importanti Maestri giapponesi, ma fondamentali sono stati i diversi stage nazionali (Roma, Torino, San Benedetto del Tronto, Reggio Emilia, Modena) diretti da Morihiro Saito Sensei; questo grande Maestro ha raccolto, in qualità di ultimo allievo del fondatore dell’Aikido Morihei Ueshiba, l’evoluzione dell’ Arte praticata sia a mani nude che con le armi.
Ha conseguito nel 2007 il grado di Maestro c.n. 3° dan. sotto la guida del M° Michel Nehme allo stage Nazionale di Firenze.
Nel novembre 2014 consegue con il Maestro Lisco G. il grado di c.n.4° dan allo stage Nazionale ADO UISP di Modena.

Attualmente prosegue la sua formazione nel dojo di Bibbiano sotto la guida del M° L. Lotti con la direzione tecnica del M° G. Lisco (Direttore Tecnico Nazionale Aikido Iwama Ryu per la ADO UISP).

Dal 2009 insegna Aikido a bambini e ragazzi a Bibbiano.