CORSI DI AIKIDO

L’Aikido è una nobile arte marziale giapponese che si differenzia dalle altre discipline per l’assenza di competizione e per il clima di rispetto che si respira durante la pratica.
La tecnica si caratterizza per i suoi movimenti armonici e circolari, dove l’autodifesa si basa sostanzialmente su leve e chiavi articolari, sbilanciamenti, pressioni ai punti vitali, immobilizzazioni a terra.
Nella filosofia dell’Aikido è fondamentale un concetto fortemente etico: l’atto aggressivo, invece di essere subito o contrastato, viene neutralizzato utilizzando l’energia dell’aggressore evitando che egli stesso subisca gravi danni.
Per questo motivo (e cioè che viene utilizzata la potenza dell’aggressore) l’Aikido può essere praticato efficacemente da ogni persona indipendentemente dalla potenza fisica che possiede.
La bellezza del movimento che esprime questa arte, è data da un intenso studio di ricerca dell’armonia tra corpo, mente e spirito, ma all’atto pratico, è un’efficace metodo di autodifesa da uno o più aggressori (armati o disarmati).
L’Aikido si completa attraverso l’interessante studio della pratica con le armi: le tecniche di Jo (bastone) e Ken (spada di legno) si intrecciano in modo sostanziale allo studio del Tai Jutsu (le tecniche a mani nude) creando una vastissima varietà di possibili risposte ad un potenziale attacco.

Calypso - tel. 0522 240157 - Via Montegrappa 3/A - Bibbiano - Reggio Emilia

Piscina Reggio Emilia - Palestra Reggio Emilia - Corsi di nuoto Reggio Emilia - Fisioterapia Reggio Emilia