Corsi di aikido

L’Aikido è una pratica che educa al rispetto di sé, del proprio corpo, di quello degli altri e del contesto in cui ci si trova,
è un’arte marziale che propone un buon equilibrio tra l’autodifesa ed il rispetto per gli altri: aiuta progressivamente a gestire l’aggressività, la timidezza, l’irruenza.
L’Aikido è una pratica adatta alle personalità più introverse come a quelle più esuberanti che attraverso la relazione con l’altro e con una gamma di movimenti ampi e completi, aiuta i bambini e i ragazzi a prendere coscienza del proprio corpo in movimento.

aikido

IL CORSO
Età: dai 6 ai 25 anni
Lezioni di 60 minuti mono o bisettimanali
Iscrizione mensile, trimestrale, semestrale, 9 mesi

Stage per bambini e ragazzi fino a 15 anni condotto dal M’ Lisco G. direttore tecnico nazionale di aikido iwama ryu : 8 aprile 2017

Stage nazionale per ragazzi over 15 anni e adulti diretto dal M’ Lisco direttore tecnico nazionale aikido iwama ryu c.n. 7′ dan: 25 febbraio 2017

Stage internazionale diretto dal M’ P. Heindricks c.n. 7’dan 25 e 26 marzo 2017

ESAME per il passaggio di cintura da metà aprile a metà Maggio durante le lezioni.

Cerimonia di consegna delle cinture per i gruppi bambini e ragazzi a fine corso ( giugno).

Scarica il PDF

 


Istruttrice: ELEONORA CALZA

Inizio pratica AIKIDO Iwama Ryu nel 1981 nel dojo di Modena sotto la guida del M° Giorgio Oscari con il quale consegue nel 1990 il grado di c.n. 1°dan allo stage Nazionale di Roma e nel 1992 il grado di c.n. 2° dan allo stage Nazionale a Torino.
In questo periodo ha praticato con grandi e importanti Maestri giapponesi, ma fondamentali sono stati i diversi stage nazionali (Roma, Torino, San Benedetto del Tronto, Reggio Emilia, Modena) diretti da Morihiro Saito Sensei; questo grande Maestro ha raccolto, in qualità di ultimo allievo del fondatore dell’Aikido Morihei Ueshiba, l’evoluzione dell’ Arte praticata sia a mani nude che con le armi.
Ha conseguito nel 2007 il grado di Maestro c.n. 3° dan. sotto la guida del M° Michel Nehme allo stage Nazionale di Firenze.
Nel novembre 2014 consegue con il Maestro Lisco G. il grado di c.n.4° dan allo stage Nazionale ADO UISP di Modena.

Attualmente prosegue la sua formazione sotto la direzione tecnica del M° G. Lisco (Direttore Tecnico Nazionale Aikido Iwama Ryu per la ADO UISP).

Dal 2009 insegna Aikido a bambini e ragazzi a Bibbiano.